This website uses cookies to improve your experience. Accept Refuse Privacy Policy

Nicola Lampugnani

Chief Creative Officer

Da Gennaio 2020 è Chief Creative Officer del gruppo TBWA Italia con responsabilità su tutte le società, le sedi e i reparti creativi del Gruppo: TBWA, Integer e digital su Milano e Roma.


Fino al Maggio 2019 è stato Creative and Marketing Senior Director e a capo di Discovery Creative Italy, la factory creativa del gruppo Discovery Italia con la responsabilità su tutta l’attività promozionale/marketing e PR dei canali del gruppo e a supporto anche delle iniziative speciali della concessionaria Discovery Media. Era entrato in Discovery Channel Group nel giugno 2017 come Brand and Creative Senior Director.


La sua carriera è iniziata nel 1996/1997 come collaboratore esterno per La Gazzetta di Parma, dal 1997 al 2000 è freelance copywriter e content provider, tra il 2001 e il 2007 è copywriter in DLVBBDO, per poi spostarsi in DDB come Senior Copywriter. A luglio 2008 entra in Armando Testa come Vice-Direttore Creativo. Nel 2010 è in TBWA\Italia come Direttore Creativo Esecutivo della sede di Milano.
Nel 2011 fonda First Floor Under, casa editrice digitale e spazio eventi del Gruppo TBWA\Italia.


E’ stato anche Vice Presidente ADCI ed è uno dei fondatori e membro del comitato organizzatore di IF! Italian Festival. Collabora con diverse scuole e Università in qualità di docente tenendo corsi su marketing contenuti e advertising ed è coordinatore scientifico del Master in Content Design&Creation in TAG (Talent Garden Innovation School).


Vanta numerosi premi e shortlist ai più importanti concorsi italiani e stranieri compreso il Festival di Cannes, Epica, ADCI. E’ stato vincitore per due volte dei Giovani Leoni.
Ha partecipato anche diverse volte in qualità di giurato in Italia e all’estero.


Surfista e profondo amante dello sport ha praticato a livello agonistico sci e tennis.
Ha una moglie, due figli, un gatto nero.